Vediamo se indovino?
Hai capito che Facebook ads ? uno strumento di marketing potente e che pu? essere utile a tutti i tipi di attivit?.
Poi ti sei informato, sui siti web o sui vari gruppi Facebook dedicati all?argomento.
Alla fine ti sei convinto che fosse arrivato il momento giusto per buttarsi nell?arena e lanciare la tua prima campagna, cos? hai provato a realizzarla da solo, oppure ti sei affidato a qualcuno che diceva di essere un consulente ma che forse tutte queste competenze non le aveva?
Ok, se ho indovinato, sia che tu abbia fatto da solo, ma anche se hai chiesto aiuto a qualcuno poco esperto, i risultati sono stati simili: le campagne sono partite, hanno generato qualche contatto, hai avuto qualche risultato, ma il tutto ? molto lontano da quello che speravi di ottenere.
Ho indovinato?
Mi sa di si?
No, non sono un indovino, ma semplicemente ho ascoltato decine e decine di storie come la tua. Devi sapere che almeno la met? dei nostri clienti ?arrivano da esperienze negative su Facebook ads dovute alla loro inesperienza o alla consulenza di qualcuno che non conosce a fondo lo strumento e le dinamiche che portano al successo sul Social.
Si, ok, ma gli errori dove stanno? Come faccio a capire dove ho sbagliato e a migliorare i miei risultati?
Vedi, Facebook Ads ? uno strumento molto potente e apparentemente semplice da gestire. In realt? ? molto facile andare a sbattere, perch? Facebook ? un ecosistema enorme, e bastano delle piccole imprecisioni per portare le tue campagne fuori rotta, e quindi molto lontano dal tuo pubblico di riferimento e dai tuoi obiettivi.
Per questo motivo bisogna porre la massima attenzione in tutte le fasi della realizzazione delle campagne, e non basta: ? necessario un lavoro di ottimizzazione costante e continuo, per tutta la durata del tuo investimento in Facebook Ads.
Si, hai capito bene: non esiste una campagna perfetta, anche dopo settimane di ottimizzazione. Uno dei nostri punti di forza ? proprio questo: analizziamo e ottimizziamo costantemente, anche ogni giorno, le campagne dei nostri clienti, per riuscire a dare sempre il massimo.
Il nostro metodo
Per farti capire come lavoriamo, ti spiegher? adesso, in poche parole, le quattro fasi di cui si compone il nostro metodo, cos? ti renderai conto di quanto lavoro c?? dietro una campagna che genera risultati, e quanto ? facile sbagliare se non si ha la giusta esperienza o se non si dedica la giusta attenzione a tutte le fasi della realizzazione.
Fase 1: Analisi
Se non si conosce il proprio mercato, se non si ha un?idea precisa di come lavorano i propri competitors, e se in pi? non si hanno le idee chiare di dove si vuole andare, non si riuscir? mai a realizzare niente di buono?
Il nostro approccio in questa fase ? abbastanza semplice, e si pu? riassumere in queste tre domande:
- Dove siamo?
- Qual ? il nostro target?
- Dove vogliamo arrivare?
Non farti ingannare dall?apparente banalit? di queste due semplici domande: in realt? qui dentro c?? gran parte del lavoro.
Rispondere a ?dove siamo??, vuol dire capire chi sono i nostri competitors, come lavorano, che tipo di contenuti pubblicano, quale strategia utilizzano per arrivare al loro pubblico e quale budget hanno a disposizione.Ti sembra poco?
Non lo ?, te lo assicuro.
Noi utilizzano tools specifici per monitorare le azioni dei competitors e riusciamo ad individuare i punti deboli dove poter attaccare, ma anche le situazioni in cui il budget non ci permetterebbe di arrivare ai nostri obiettivi.
Insomma, conoscere l?ambiente in cui iniziamo a muoverci ? fondamentale per partire con il piede giusto.
La seconda domanda ? una delle pi? famose che tutti i marketers del mondo si fanno, ogni giorno: qual ? il nostro target?
Inviare le ads alle persone giuste ? l?unico modo per avere successo su Facebook. Per trovare il giusto pubblico bisogna studiare, sperimentare, attingere a tutte le fonti di dati disponibili e poi ottimizzare sempre. Un modo di lavorare molto duro, ma anche l?unico modo che porta risultati.
La domanda ?dove vogliamo arrivare? ? fondamentale per il punto successivo, ovvero la strategia.
Se non conosciamo bene i nostri obiettivi finali, e non riusciamo a costruire un percorso fatto di micro conversioni e ottimizzazione dei vari touch point che il cliente incontra nella fase di acquisto, non riusciremo mai a portare a termine la nostra strategia, e le nostre campagne di Facebook Ads saranno un sicuro fallimento.
Fase 2- Strategia
Se hai gi? provato a creare la tua prima campagna su Facebook Ads, te ne sei gi? accorto, la prima cosa che ti viene chiesta ?: qual ? il tuo obiettivo?
Ti vengono proposte diverse voci tra cui ?traffico sul tuo sito?, oppure ?visualizzazioni di un video? o ancora ? conversioni ?.
Sembra facile no? Basta selezionare l?obiettivo e Facebook ti guida nella strategia.
Ecco, purtroppo non ? proprio cos??
Per sapere quale obiettivo scegliere bisogna avere ben chiaro il motivo per cui si sta facendo una determinata azione e che ruolo ha la campagna all?interno di una strategia.
Mi spiego meglio?
Sei sicuro che una campagna con obiettivo ?conversioni? ti possa portare il massimo di vendite possibili sul tuo sito?
Te lo dico io: dipende?
Se hai gi? lavorato correttamente prima, allora si, ? possibile, ma se inizi direttamente cos?, stai perdendo solo soldi.
Ogni settore ? diverso dagli altri, ed ogni strategia ha una sua storia, ma ti assicuro che un pubblico caldo converte sempre molto di pi? di un pubblico freddo.
Cosa vuol dire?
Che se le persone non ti conoscono faranno sicuramente fatica ad acquistare qualcosa sul tuo sito.
Questo vuol dire che una campagna con obiettivo ?conversioni?, di solito arriva dopo diverse campagne con obiettivo ?visualizzazione video?, ?interazione? o ? visite al sito web?.
Solo dopo che hai creato un pubblico interessato ai tuoi prodotti, puoi iniziare ad avere il massimo in quanto a conversioni.
Ecco, non prenderla come regola generale, perch? su Facebook non esistono le regole generali, ma di solito questo tipo di strategia funziona.
In ogni caso, quello che voglio farti capire, ? che non esiste la campagna ?magica? o il post perfetto: esistono solo le buone strategie e le cattive strategie.
Se addirittura non hai una strategia, non vai da nessuna parte.
Fase 3 – Contenuti
Il digital marketing sta esplodendo. Tutti ne parlano, tutti vogliono usarlo e tutti credono di avere capito come funziona. In realt?, in giro, vedo ?moltissime strategie copiate a caso, e soprattutto vedo dei contenuti penosi.
Cosa credi di ottenere se investi migliaia di euro in ads ma non dai valore ai tuoi utenti?
Semplice, non ottieni niente.
La creazione dei contenuti deve essere modellata attorno al tuo target di riferimento, e deve essere fatta con cura, per darti la possibilit? di emergere.
Gli utenti sono bombardati di messaggi e l?attenzione media ormai ? bassissima: se non riesci a creare qualcosa di veramente interessante, i tuoi sforzi saranno di sicuro vanificati.
Lavora sui contenuti, pensa ai tuoi utenti, soddisfa i loro bisogni e dai anche qualcosa in pi?: vedrai che solo cos? arriveranno i risultati.
Fase 4 Ottimizzazione
Te lo dico subito: non si finisce mai di ottimizzare. Pensa sempre ad una campagna su Facebook come ad un essere vivente che si muove in un ambiente che cambia in continuazione. Per questo motivo anche la campagna deve cambiare e si deve adattare, giorno dopo giorno, per avere il massimo dei risultati. Il pubblico reagisce in modo inaspettato e l?unica cosa che puoi fare ? analizzare i dati ed agire, sempre.
Pu? esserci la saturazione del pubblico, oppure il calo di interesse verso un argomento o ancora l?angle con cui hai impostato la tua creativit? pu? funzionare per un periodo e dopo andare incontro ad un calo fisiologico.
Insomma, solo una ottimizzazione costante pu? portare a risultati costanti, possibilmente anche in crescita.
Quindi perch? le nostre campagne funzionano meglio di altre?
B?, adesso lo avrai sicuramente capito, avere risultati su Facebook Ads non ? facile. Serve molta esperienza e serve molto lavoro, anche quotidiano, per progettare e seguire delle campagne pensate come ?pezzi? di una strategia pi? grande.
Solo cos? si arriva ai risultati, e solo cos? si riesce a guadagnare di pi? spendendo meno.
Massimo Penzo
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