Pixel di Facebook: una guida completa all’installazione e all’utilizzo del pixel. Impara a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare le tue campagne su Facebook.
Ho realizzato anche un video che spiega l’argomento. L’articolo ? pi? completo, ma?se non hai tempo e vuoi vedere direttamente il video, clicca qui
Facebook ? una piattaforma social che negli anni si ? ingrandita in modo esponenziale fino a raggiungere e superare il miliardo di utenti. Partito come solo sito web, oggi Facebook ? presente anche come app per dispositivi mobili ed ha sviluppato molte altre funzioni che gli permettono di essere presente nell?esperienza digitale dei suoi utenti in modo quasi totale.
Una delle caratteristiche distintiva di Facebook, che per alcuni rappresenta anche il suo limite maggiore, ? la chiusura della piattaforma.
Si pu? entrare con login e password e se non sei loggato rimani fuori.
Stop, nessuna discussione.
Insomma Facebook non ? il web, ? una piattaforma privata con le sue regole e il suo stile.
Diciamo per? che questo ? vero fino ad un certo punto?
Qualche anno fa, con l?introduzione di Facebook Ads, il sistema pubblicitario del colosso di Mark Zuckerberg, si ? sentita la necessit? di ?uscire dal cortile? e di mettere il naso fuori dalla piattaforma.
Sono stati introdotti molti modi di integrare Facebook con i siti web, ma quello che di sicuro ? pi? interessante, grazie all?enorme potenziale che ha nel campo del digital marketing, ? il pixel.
Cos?? il Pixel di Facebook?
Il Pixel di Facebook altro non ? che un pezzettino di codice che il webmaster deve incollare nelle pagine del proprio sito web, per tracciare il comportamento dei propri utenti. Un po? come succede con Analitycs di Google, il Pixel traccia le visite, le pagine visualizzate e le azioni che si compiono all?interno del sito.
Qual ? la differenza sostanziale tra i due sistemi?
Che il pixel ? integrato con Facebook.
Cosa vuol dire?
Quando Facebook registra la visita di un utente sul tuo sito web, conosce la sua storia, le sue amicizie, i suoi interessi e il suo comportamento. Mettendo in relazione quello che Facebook gi? sa sugli utenti e quello che pu? imparare dal loro comportamento sul tuo sito, si possono arrivare a dei risultati molto interessanti.
Un esempio?
Facebook pu? individuare una tipologia di utenti ben precisi che sono portati ad eseguire delle conversioni nel tuo sito.
Detto in parole pi? semplici, se vendi qualcosa nel tuo e-commerce, Facebook pu? capire quali sono le caratteristiche distintive dei tuoi clienti ( interessi, istruzioni, comportamenti ecc.) e trovare per te altri utenti che potenzialmente sono interessati ai tuoi prodotti e sono portati ad acquistarli.
Bello no?
Tramite l?intelligenza artificiale, il pixel di Facebook impara sempre di pi? osservando il tuo sito e i tuoi utenti, e migliora, giorno dopo giorno, la sua conoscenza.
Il pixel di Facebook ? uno strumento molto importante nella strategia di marketing legata alle Facebook Ads.
Saperlo utilizzare al meglio ed integrarlo nelle proprie campagne pu? rappresentare per te il punto di svolta verso il successo sul Facebook advertising.
Come inserire il pixel di Facebook
Ok, adesso che hai capito quanto il pixel di Facebook possa essere utile per la tua strategia di web marketing, ti spiegher? come installarlo. Niente paura, c?? un po? di codice da inserire nel sito ma ci sono molti modi per farlo, anche tramite le integrazioni con i CMS pi? famosi. Se proprio non vuoi saperne di installazioni, c?? anche la possibilit? di inviare tutto il materiale via mail al tuo webmaster.
Pronto?
Iniziamo?
Per prima cosa devi andare sotto la sezione ?misurazione e report? del Business Manager e cliccare sopra la voce Pixel.
A questo punto ti si ? aperta una pagina dove puoi, cliccando su ?aggiungi un origine di dati?, selezionare ?pixel di Facebook?.
In questo modo andremo a creare un nuovo pixel che dovremo poi inserire nel nostro sito per tenere traccia del comportamento dei nostri utenti.
La schermata che ti appare subito dopo ti permette di selezionare un nome da dare al Pixel. Ti consiglio di inserire un nome che sia in linea con il sito e l?account che devi monitorare, per non fare confusione in futuro.
A questo punto Facebook ti chiede se inserirai il pixel manualmente, se utilizzerai le integrazioni con i CMS o se vuoi inviare tutto il materiale al tuo webmaster.

Integrazione con i CMS
Per inserire il pixel manualmente, non devi fare altro che selezionare il codice che Facebook ti mostra nella finestra che si ? aperta, ed incollarlo subito prima della chiusura del tag </head> nel tuo sito web. Come puoi vedere dalle immagini, la procedura ? spiegata molto bene tramite degli esempi.
Quello che puoi fare nella schermata successiva ? inserire delle azioni standard.
Cosa sono le azioni standard?
Pi? avanti ti spiegher? la differenza tra azioni standard e personalizzate, per ora ti basta sapere che puoi selezionare una delle voci nel men?, ed inserire il codice che troverai all?interno della pagina che vuoi monitorare, subito dopo l?apertura del tag <body>.
In questo modo potrai tenere d?occhio la pagina che vuoi monitorare e tracciare tutte le conversioni che hai specificato nel codice inserito.
Se per esempio vuoi controllare gli acquisti, il pixel andr? inserito nella pagina di ringraziamento per l?acquisto eseguito.
Ma con il pixel si pu? fare anche di pi?.
Si pu? per esempio inserire il codice in modo da attivare il tracciamento dell?azione anche dopo il click su un pulsante della pagina web.
Insomma con il Pixel si possono controllare in pratica tutte le azioni importanti fatte nel nostro sito, e si pu? dare la possibilit? a Facebook di capire il comportamento dei nostri clienti.
Conversioni personalizzate
Le conversioni personalizzate servono a tracciare il comportamento degli utenti indicando l?url della pagina.
In pratica il funzionamento ? simile a quello delle azioni standard, ma non avrai bisogno di inserire altro codice nelle tue pagine, dovrai semplicemente indicare a Facebook quali pagine rappresentano per te una conversione.
Come nell?esempio precedente, se vuoi tracciare un acquisto nel tuo sito, dovrai indicare l?Url della pagina di ringraziamento, direttamente nel business manager, senza inserire ulteriore codice.
Questa modalit? presenta degli aspetti positivi e negativi se paragonata alle azioni standard. Uno degli aspetti positivi ? sicuramente relativo al fatto che non devi inserire ulteriore codice nelle pagine del tuo sito web.
Se non sei il webmaster del tuo sito, ti pu? venire utile questa soluzione.
L?aspetto negativo ? che le azioni standard sono pi? precise, e possono essere applicate anche a singoli elementi di una pagina, come per esempio un pulsante da cliccare.
Custom audience per retargeting
Sarebbe bello poter inviare le nostre ads solo a persone che hanno compiuto delle azioni specifiche nel nostro sito?
Per esempio poter inviare le ads solo a chi ha aggiunto un prodotto al carrello e non lo ha acquistato.
Oppure a chi ha visitato uno specifico articolo del nostro blog che parla di un servizio che offriamo. Potremmo poi inviare a questi utenti delle ads specifiche per invogliarli ad acquistare il servizio.
Bene, tutto questo si pu? fare grazie al pixel di Facebook.
Su questo articolo del nostro blog ti abbiamo gi? parlato di come fare a creare delle custom audience.
Cosa sono le custom audience?
Sono dei pubblici costruiti in base al comportamento dei tuoi utenti, sia all?interno di Facebook che all?esterno, ovvero sul tuo sito, grazie al Pixel.
Il pixel raccoglie i dati che servono al retargeting, che potremmo spiegare in modo semplice come una specie di rincorsa ai nostri utenti.
Hai visitato una parte specifica del mio sito, oppure hai effettuato una azione particolare? Potr? inserirti in una custom audience e rincorrerti su Facebook mostrando ads create apposta per utenti in linea con i tuoi comportamenti.
Facile no?
Come si fa il remarketing?
Si crea un pubblico personalizzato, e si sceglie come fonte il pixel di Facebook.
A questo punto si possono selezionare diversi parametri, come le pagine viste, le azioni effettuate o la frequenza con cui l?utente ci ? venuto a fare visita.
Ti sarai sicuramente reso conto che il remarketing fatto con il pixel di Facebook ? uno strumento potentissimo che potr? dare una grossa spinta alle tue campagne e al tuo business.
Retargeting dinamico per E-commerce
Facebook ci da la possibilit? di automatizzare il processo di remarketing grazie alle inserzioni dinamiche.
Cosa sono le inserzioni dinamiche?
Immagina quanto sarebbe utile riuscire a mostrare la Ads di un prodotto ad un cliente che gi? lo ha visto nel tuo sito, ma che non lo ha ancora acquistato. Immagina di non dover impostare manualmente tutti i parametri del Retargeting, ma che Facebook possa farlo al posto tuo.
Ecco, questo fanno le inserzioni dinamiche.
Devi solo caricare il catalogo dei tuoi prodotti sul Business Manager, impostare il retargeting dinamico, e Facebook si occuper? di seguire i tuoi clienti inviando loro le Ads specifiche per i prodotti che hanno visualizzato ma che non hanno acquistato.
Facebook per?, come al solito, pu? fare anche di pi?.
Grazie al Pixel e al Machine learning, Facebook ? in grado di mostrare i tuoi prodotti anche alle persone che non hanno visualizzato il tuo sito, ma che hanno le caratteristiche giuste per poter acquistare sul tuo E-commerce.
In pratica Facebook riesce a trovare i clienti adatti per ogni tuo singolo prodotto, basta inserire il catalogo e lasciare all?algoritmo il tempo di imparare quali sono i profili ideali a cui mostrare le tue Ads.
Il Pixel di Facebook, come avrai capito leggendo questa guida, ? uno strumento molto potente che pu? fare veramente la differenza tra un progetto di Ads che funziona ed uno destinato al fallimento.
Quali sono le caratteristiche vincenti del pixel di Facebook?
Per prima cosa tieni presente che gli utenti sono sempre connessi a FB. Possono stare al PC o girare con lo smartphone in tasca, Facebook li segue sempre. Grazie all?incredibile mole di dati che il social riesce a raccogliere, la profilazione dell?utente ? sempre pi? accurata.
Il Machine Learning di Facebook evolve continuamente, e con lui la capacit? di comprendere i comportamenti degli utenti.
Il Pixel di Facebook ? la tua arma per sfruttare la conoscenza che il Social Network di Zuckerberg ha accumulato in tutti questi anni.
Sfruttare tutti questi dati e l?intelligenza del Pixel ? sicuramente la chiave per avere successo con le Facebook Ads.
Se non l’hai ancora fatto quindi, non perdere tempo e corri ad installare il Pixel, vedrai che non te ne pentirai!
Massimo Penzo
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